venerdì 25 gennaio 2013

DIY - Decorare una scatola con la tecnica cerusè


Ciao ragazze, oggi vi voglio mostrare un mio lavoro di secoli fa, di cui ho trovato miracolosamente le foto step by step (o quasi).


Avete presente le scatole di legno dei vini che spesso ci ritroviamo dopo le feste di Natale ?
Ecco io ne avevo un paio e ho pensato di utilizzarne una  per sperimentare la tecnica cerusè o effetto decapato.
Ho preso la scatola grezza e l'ho leggermete levigata con carta vetrata fine.
Dopodichè ho preso la spazzola d'acciaio e ho cominciato a passarla sulla scatola lungo le venature per "aprirle bene".

Se decidete di farlo anche voi non abbiate timore passate energicamente, più saranno profonde le passate più si vedranno le venature del legno a lavoro finito.
Una volta terminato con la spazzola, ho tolto bene la polvere che si era formata e ho verniciato la scatola con della vernice fondo legno color grigio.
Una volta asciutta, ho steso abbondante cera decorativa bianca con un panno di cotone e movimenti fino a coprire completamente la superficie .



In questa foto potete vedere la parte inferiore della scatola prima di passare la cera bianca


 Ho lasciato asciugare e ho tolto la cera in eccesso passando la cera neutra con un panno di cotone.
 
In questo modo le venature del legno vengono molto evidenziate. 
E il risultato finale è stato questo
l'utilizzo quotidiano di questa scatola non è molto poetico: posta, bollette varie ...
ma per l'occasione ho scattato un pò di foto ...

mostrandovi un pò di ricordi di famiglia, foto e oggetti vari

vi presento mia nonna Nora a 22 anni



Buon fine settimana a tutte,  a lunedì con il secondo tutorial della scatola in legno questa volta shabby chic style
bacii


34 commenti:

  1. molto molto bella! ne ho fatte tante anche io di queste scatole per amici e parenti ! <3 baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lauretta, grazie, sulla scatola dei vini si fanno un sacco di esperimenti ;-) un bacio

      Elimina
  2. Mi piace come hai trasformato la tua scatola!!!! e la foto della nonna...Mitica!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lieta, hai notato l'ombrellino? era troppo forte!
      ciao Silvia

      Elimina
  3. Wowwwwwww bellissima la tua scatola! ne ho un paio anch'io ma ci sono le scritte serigrafate!!!!!!!
    Buon fine settimana
    Monica

    RispondiElimina
  4. Un lavoro bellissimo! La tua scatola è perfetta per contenere antichi ricordi. Io amo le foto d'epoca, mi affascinano molto. Baci

    RispondiElimina
  5. Vedi??? Vedi che è qui la Streghetta?...vedi???
    Come si fa dico io...come si fa dico ad essere così?
    B R A V I S S I M A!!! Inoltre trovo che il tuo tutorial denoti anche una grandissima generosità!!!
    Complimenti! BELLISSIMA...come te!!! Decisamente! bacio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee ! macchè internet è pieno di tutorial ! cmq sei unica e speciale Ni, un bacio a te <3

      Elimina
  6. Che meraviglia la scatola e il blog è incantevole!Complimenti!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  7. Conoscevo questa tecnica, l'ho usata una volta ma preferisco più lo stile shabby ;) quindi sono curiosa di vedere il prossimo lavoro! Buon weekend!
    Fede

    RispondiElimina
  8. Ho appena fatto prendere a mio marito un pannello di lamellare di abete da utilizzare come piano per le fotografie.
    Avevo pensato di tingerlo, ora però voglio provare anche a levigarlo come hai fatto tu con questa scatola.
    Il risultato è ottimo ^_^
    Baci
    Miky

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia! Che post interessante! Un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
  10. Bella!!! Ne ho un paio anch'io ma ho lo stesso problema delle scritte come Monica...attendo il prossimo tutorial...ciao Silvia!!! Monica.

    RispondiElimina
  11. bella bella!! io la riempirei con piante fiorite o bulbi fioriti....ma si può usare in tantissimi modi....
    Grazie mille per il tutorial
    Un bacione e a lunedì...sono molto curiosa
    Elena

    RispondiElimina
  12. ciao Silvia! bell'effetto decapato! anchio come te ho iniziato a decapare il mio comò il risultato è stato discreto..devo però finirlo ancor xbene..mancano dettagli! smackkk

    RispondiElimina
  13. Che bella la scatola e i ricordi di famiglia sono stupendi...
    Erica

    RispondiElimina
  14. Bella,hai reso raffinata ed elegante la scatola dei vini! E che belle foto antiche!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  15. bellissima molto shabby, mi hai dato una nuova ispirazione.
    Tamy

    RispondiElimina
  16. Complimenti ,bel risultato !! Incantevoli le foto d'epoca ,molto armoniose... Buona Domenica !!

    RispondiElimina
  17. che bella la foto di tua nonna Nora, è così suggestiva ♥
    mi sono iscritta
    torna a trovarmi
    debby♥
    http://ilgiardinosegretodidebby.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. arrivo da l'iniziativa di Kreattiva ... grazie per questo preziosissimo tutorial che ti fa venir voglia di metterti subito al lavoro.
    Complimenti per tutti i tuo splendidi lavori!

    RispondiElimina
  19. molto bella grazie per il tutorial buon inizio settimana lili

    RispondiElimina
  20. Mi piace moltissimo questa tecnica. le bollette in un contenitore come questo diventano meno antipatiche!
    ps: prendi pure la foto!
    baci
    donata

    RispondiElimina
  21. ciao sono nuova,...ricambieresti??!! alla prossima e complimenti x il tuo blog

    RispondiElimina
  22. Mi piace moltissimo risultato,grazie per consigli utili :-)conservo anch'io queste scatole ma non ho ancora deciso cosa fare, questa mi sembra una bella idea!
    Ho trovato il tuo blog sul Share your link da Parola di Laura :-)
    un saluto!
    Grazyna

    RispondiElimina
  23. ciao! mi sono appena iscritta al tuo blog e devo farti davvero i miei complimenti!!!!adoro il trasformare oggetti in meravigliosi complementi shabby!!!!brava brava brava!!!! io ho appena iniziato solo per pura passione e confrontarmi con chi e' gia' esperto mi entusiasma molto!!!ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. Grazie per il tutorial :-) Posso chiederti dove acquisti e la marca della cera bianca? Grazie infinite.

    RispondiElimina
  25. Grazie per il tutorial :-) Posso chiederti dove acquisti e la marca della cera bianca? Grazie infinite.

    RispondiElimina
  26. Bella la tecnica cerusè non delude mai anche a distanza di tempo, vedere l'effetto che regala è sempre bello alla vista di chi osserva..brava!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari