venerdì 12 luglio 2013

Crostata di frutta

Ce la fate questo fine settimana a preparare un dolce tipicamente estivo come la crostata di frutta fresca?
Io vorrei tanto, ma sarò impegnata con vari lavori a casa (se ce la faccio -  sono veramente stanca)... e non credo ce la farò, magari delego alle figlie, chissà ... (prevedo grossa pernacchia !)
Io comunque oggi ve la propongo, poi mi fate sapere come vi è venuta, nel caso vogliate cimentarvi ;-)
 
i. via Google
 



Per la frolla
 

200 gr. circa di farina 00

150 gr. di zucchero

150 gr di burro a temperatura ambiente (ammorbidito)

2 uova

1 bustina di lievito

Per la crema

1/2 litro di latte

75 gr di farina

 4 tuorli

100 gr di zucchero

la scorza di 1/2 limone

Decorate con 200 gr di fragole,1 kiwi, 3 fette di ananas , 1 pesca, mirtilli, more ...

Preparazione

Mescolate il lievito alla farina, aggiungete il burro morbido a pezzetti , lo zucchero e le uova lavorando con le mani  fino ad ottenere una pasta morbida . Più veloci siete  meglio è.

Fate  riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolto in una pellicola trasparente.

 


 
 


Nel frattempo preparate la crema .

Unire  in una ciotola zucchero, tuorli e farina e aggiungete poco alla volta il latte tiepido (precedentemente riscaldato con mezza bacca di vaniglia...o la scorza di mezzo limone)...e rimettete il tutto sul fuoco...mescolando di continuo con un cucchiaio di legno facendo bollire a fuoco basso finchè non raggiungiamo la consistenza desiderata.

 

Stendete  utilizzando la carta forno, e infornate per circa mezz’ora a 200° e lasciatela raffreddare.

Dopodiché versate la crema pasticcera in modo uniforme sulla pastafrolla raffreddata e decorate come più vi piace con la frutta.

Vi mostro alcune immagini trovate sul web

 

 



 


 
 
 Buon appetito e Buon fine settimana di ozio e relaxxx


baciiii
 




 

18 commenti:

  1. E' uno dei miei dolci preferiti.
    Per il compleanno della tappa nipotina ne ho preparata una.
    Ho rifatto la frolla 3 volte..
    Mah..
    Ora mi trascrivo la tua ricetta..
    Domanda: diverse ricette dicono di tenere frolla almeno un paio d'ore in frigo altre massimo mezz'ora.. Chi ha ragione??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora la ricetta è di mia suocera quindi stra-collaudata (devo ammettere che è una cuoca eccezionale eheh) e ti confermo la frolla da mezz'ora in poi in frigo
      bacio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. si... mi sta venendo la pazza idea di tralasciare i lavoretti in casa per dedicarmi alla cucina questo we ... ciao lucia!

      Elimina
  3. Quale scegliere?E' un dolce che va benissimo in queste calde giornate e poi è anche un godimento per gli occhi!

    RispondiElimina
  4. Silvia Io adoro le croste di frutta, sono il mio forte! Mi piace farle sia d'estate che d'inverno...ma si sà, io sono una golosa!

    RispondiElimina
  5. potrei averne una fetta di tutte?????? oh mammina che meraviglia ... adoro epoi sarebbero già pronte ....
    grazieeeee
    giusi

    RispondiElimina
  6. uhm, a quest'ora andrebbe benissimo! Con il "caffè" poi... Mi sembra di capire da questa crostata shabby che i tuoi pennelli siano andati in ferie... ;-)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sento un forte richiamo per la cucina Sofia!! (almeno per oggi ;-) baciotto

      Elimina
  7. Buonissima!!! Facci sapere com'è andata !
    Lieta

    RispondiElimina
  8. Mammamia!!! Silvia!!!! che bontà ^__^ prendo appunti!!!! bacio grande Buon fine settimana!!! Gio
    Ciao stellina ^__^

    RispondiElimina
  9. Grazie per la ricetta....la crostata di frutta è troppo buona e va benissimo in questo periodo estivo....gmam gmam.....kiss!
    SERENA
    ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!!!!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Non c'è estate che non la faccio...... rimane senza dubbio la torta più gettonata a casa mia!
    hihihii ^___*
    baci Sara

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari