venerdì 9 gennaio 2015

Un corso di tecnica shabby - cos'è e come si svolge

Buon anno amiche e amici del blog!
Come avete passato le Feste Natalizie?
Io un po' sottotono, con l'aggiunta dell'influenza il giorno della Befana, ma non mi voglio lamentare, anzi!
 

 Da tempo organizzo, a Roma e a Bologna, corsi di tecnica shabby chic.
Oggi ve ne voglio parlare nel dettaglio, perché molti di voi mi scrivono per avere informazioni più dettagliate, su come è organizzato, cosa si impara, insomma le domande sono sempre tante ...
 
Lo scopo di un corso di tecnica shabby è quella, oltre all'innegabile  piacere e vantaggio di conoscere nuove persone che hanno la nostra stessa passione, di effettuare un recupero artistico di un mobile che già possediamo, magari ereditato, oppure trovato dimenticato in cantina o in un cassonetto per strada buttato da qualcuno.
 
Si proprio così, a volte nell'immondizia si trovano veri e propri tesori, comodini, addirittura mobili anche di grandi dimensioni, spesso in ottime condizioni, che possiamo, una volta puliti attentamente, trasformare con le nostre mani e far diventare un elemento originale dell'arredamento della nostra casa!
 
Io l'ho fatto con questo armadio.. con questo mobile ereditato, con questa vetrina completamente trasformata...
 


 
 
 
Quindi l'intento di un mio corso di tecnica shabby, non è esclusivamente legato alla creatività in senso stretto, ma anche all'aspetto etico (e molto divertente) del riciclo dell'usato, del re inventare un oggetto o un mobile "vecchio", che magari non ci piace più, e grazie al nostro intervento diventerà un oggetto unico, perché ognuno di noi ha una manualità e una fantasia che è diversa da tutti gli altri.
I miei corsi si svolgono nel laboratorio di San Giovanni - a Roma, durano tutto il giorno e alla fine della giornata, si torna a casa con il proprio mobile finito.
 
Durante il corso non mi limito a spiegare la tecnica shabby, ma vi do indicazioni anche su come fare (supportate da una dispensa), ad applicare altre tecniche sul legno, come la spazzola di ferro e la cera bianca, oppure la cera bituminosa (colorata),  quindi quando partecipate a un mio corso, potete avere un'ampia gamma di idee su cui poi sbizzarrirvi nei vostri esperimenti di decorazione.
  
 
Dopo una lauta colazione nel vicino locale "Quei Bravi Ragazzi", dove pranzeremo anche, cominciamo a lavorare sul mobile, non dovete portare nulla perché tutto il materiale lo trovate in laboratorio.Avrete a disposizione varie tonalità di colore tra cui scegliere di dipingere la vostra creazione, dal bianco al grigio tortora, per chi vuole osare anche verde acqua e lavanda... ;-)


La prossima data del corso sarà domenica 18 gennaio alle 10,30 - vi aspetto!

 info: srighini13@gmail.com
 

11 commenti:

  1. Ammiro sempre le tue trasformazioni! Che spettacolo questi mobili!!
    spero tu ti sia ripresa!!
    Bacioni
    Gio

    RispondiElimina
  2. Amante del country sui toni del marrone, ma estimatrice dei tuoi lavori.
    Un pezzo del genere potrebbe anche stare bene a casa mia.
    Magari darebbe un pò di luce in più. Mi piacerebbe provare almeno una volta...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Adoro lo stile shabby. Nella mia mansarda c'è un vecchio armadio che aspetta proprio di essere restaurato e il mio intento è quello di trasformarlo in stile shabby... tu sei bravissima Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Love it. Just beautiful

    Hugs from here

    RispondiElimina
  5. Veramente brava! Che soddisfazione vedere poi i risultati!

    RispondiElimina
  6. Veramente brava!!! Io adoro questo stile , ma non sono così capace!!! Complimenti 😉

    RispondiElimina
  7. Conosco ora per la prima volta il tuo blog e... woooww :) mi piace da morire questo stile e parteciperei volentieri ai tuoi corsi ma siamo un po lontane che peccato. complimenti e piacere di conoscerti. Eleonora :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia le tue creazioni sono delle vere e proprie meraviglie ti ammiro molto e chissà che non riusciamo ad incontrarci anche solo per fare due chiacchiere davanti ad una tazza di caffè magari a casa mia così mi consigli un pochino su alcune cosette...kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  9. Arrivo un po' in ritardo, ma non potevo non ricambiare i tuoi graditissimi auguri!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari